Il percorso

Il percorso è lungo 5000m (5K). E'stato accuratamente misurato da noi con una ruota di misurazione professionale. Viale Fedel Fedeli, Montecatini Terme. Il percorso è sia su asfalto che su sterrato. Alcune sezioni del percorso possono riempirsi di fango, foglie e pozzanghere dopo la pioggia. A seconda della disponibilità, ci saranno dei marshal in punti chiave del percorso, o saranno sistemati cartelli di segnalazione.

Si ricordi che il parkrun utilizza percorsi condivisi. Per il continuo successo della manifestazione, si prega di dare strada ad altri utenti del parco. Questo non inciderà sul vostro tempo, non vi impedirà di ottenere un PB e farà sì che tutti continuino a godersi l'evento.

Per favore, per quanto possibile cercate di venire a piedi, fare jogging, usare la bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici, quando partecipate all'evento. Se dovete guidare, perché non prendere in considerazione il car-sharing per ridurre il vostro impatto sia sull'ambiente che su gli altri utenti del parco? Si prega inoltre di stare attenti agli altri utenti del parco quando arrivate e quando andate via. Il parcheggio può essere limitato, perciò cercate di arrivare in anticipo.

Sicurezza Percorso

Terme parkrun è un evento gratuito e divertente, organizzato da volontari a beneficio di tutti. Vogliamo rendere la corsa più sicura possibile, perciò partecipanti, spettatori e aiutanti sono invitati a fare attenzione a quanto segue:

  • Si prega di essere rispettoso del parco e degli altri utenti del parco in qualsiasi momento.
  • I bambini di età inferiore a undici anni devono essere accompagnati (a portata di mano) per tutta la durata della corsa da un genitore, tutore o da un adulto scelto dal genitore.
  • Cercate di arrivare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, se potete - i vostri sforzi contribuiscono a ridurre il nostro impatto sul parco e sul pianeta.
  • Provate a considerare la possibilità di aiutare con il volontariato di tanto in tanto - questo evento sopravvive solo grazie alla vostra generosità - si prega di visitare la pagina volontari per ulteriori informazioni.
  • Fare attenzione nelle vicinanze di strade e parcheggi - alcuni veicoli si muovono molto velocemente. Si prega di riunirsi lontano dalle auto e di fare attenzione in particolare se si hanno dei bambini. Se vi recate in auto alla corsa, si prega di guidare con prudenza, anche se siete in ritardo!
  • Fate attenzione alle superfici irregolari - sia su erba o su asfalto. Fate attenzione ai ciclisti, agli altri partecipanti, pedoni, bambini, cani, animali selvatici, animali del parco, veicoli, lavori di manutenzione del parco, rami caduti, dissuasori, pali ed altri ostacoli lungo tutto il percorso.
  • Assicurati di essere abbastanza in forma per camminare, far jogging o correre per 5k (3.1 miglia) con noi.
  • Se vedi qualcuno con un serio problema, fermati a dare assistenza e cerca aiuto al più presto possibile.
  • Se state guardando, state attenti ai partecipanti sul percorso, e controllate eventuali bambini e cani che potete avere con voi.
  • La malattia di Lyme è un'infezione batterica diffusa nell'uomo da zecche infette. Valuta di proteggerti indossando un repellente in occasione di eventi parkrun in aree erbose o boscose. Vedi lymediseaseuk.com per ulteriori dettagli.
  • Ci fa piacere se desideri partecipare con un cane al tuo fianco, sempre a portata di mano, tenuto con un guinzaglio corto e non estensibile in mano. Vedi anche questa pagina di assistenza per maggiori dettagli riguardo la partecipazione con cani agli eventi parkrun.

Ci auguriamo che questi suggerimenti aiutino a garantire che Terme parkrun sia divertente e sicuro per tutti.

Age Grading

Tutti gli eventi parkrun utilizzano l'Age Grading per aiutare i parkrunner a confrontare i risultati.

L'Age Grading prende il tuo tempo e usa il tempo record del mondo per il tuo sesso e la tua classe di età per produrre un punteggio (in percentuale). Questo punteggio ti permette di confrontare le tue prestazioni personali con le prestazioni di altre persone, anche se sono di età e sesso diversi dal tuo - più alto è il punteggio, migliore è il risultato. I punteggi possono pure essere confrontati tra diverse distanze di gara - per consentirti, ad esempio, di confrontare una 5km con una maratona.

Per maggiori informazioni, vedi la nostra pagina 'Support'.

Mappa Percorso

Descrizione Percorso

Terme ha messo a disposizione un percorso podistico immerso nel verde dell'incantevole pineta nel centro storico della città. Il percorso è sia su asfalto che su sterrato per un totale di 5 km da realizzare in tre giri.

Servizi

La pineta di Montecatini è il polmone della città, circondata da piccole meraviglie architettoniche come lo stabilimento Tettuccio e Tamerici.
Realizzata appositamente per vivere al meglio le terme, questa pineta offre ai turisti che la visitano ampi spazi verdi, zone ombreggiate ed altre più riservate. Adatto a tutte le esigenze

Come arrivare

Punto di partenza

La corsa inizia Viale Fedel Fedeli.

Arrivare con i mezzi pubblici

Per raggiungere la partenza di Terme parkrun in treno: una volta arrivati alla stazione ferroviaria di Montecatini Centro proseguire in direzione del centro della città, seguire il Viale Verdi, arrivati all'ingresso della pineta procedere all’interno della pineta e procedere diritto fino ad incrociare Viale dei Salici, al numero 69 si trova lo stabilimento termale Tamerici, punto di partenza.

Per raggiungerci in autobus: si consiglia di scendere alla fermata della stazione ferroviaria di Montecatini Centro e fare lo stesso percorso.

Arrivare a piedi

Dalla stazione si può raggiungere il punto di partenza direttamente a piedi percorrendo ca. 1000 metri sempre dritto seguendo le indicazioni per il centro storico.

Arrivare in macchina

Per raggiungere la partenza di Terme parkrun in auto, sia per chi proviene da Firenze che per chi proviene da Pisa, occorre uscire dall'autostrada A11 al casello Montecatini Terme. Una volta usciti dall'autostrada per indirizzarsi verso il centro storico si dovrà proseguire diritto, alla rotonda di fronte alla stazione imboccare la seconda uscita (quindi proseguire diritto), al semaforo proseguire sempre dritto imboccando Corso Roma, svoltare a destra poco prima dell’area pedonale, seguire la strada finché non si arriva in Viale Verdi e percorrere il Viale fino in fondo fino ad arrivare di fronte allo stabilimento il Tettuccio.

Per raggiungere il punto di partenza di parkrun Terme sono disponibili più punti di parcheggio. Il parcheggio più vicino si trova a circa 50 mt. dalla partenza, in Via Colombo. Altri parcheggi vicini sono situati:
- all’angolo tra Viale Bustichini e Viale Fedele Fedeli
- in Via Guglielmo Marconi
- sul Viale Verdi.

Caffè dopo corsa

Libertine Bistrot - Via Giuseppe Verdi, 58.