Treedom



Treedom e parkrun Italia: insieme per un mondo più sano e più verde!

Treedom dà vita a progetti di riforestazione e sostegno sociale in vari paesi del mondo: dall’Italia ad Haiti, dal Nepal al Kenya. Vengono piantati alberi di specie diverse, ciascuno col proprio carattere, il proprio significato, la propria utilità per i contadini che li accudiscono, secondo un principio molto semplice «loro piantano, loro raccolgono». È uno dei cardini della filosofia di lavoro di Treedom, i cui progetti sono studiati per avere effetti positivi, certo verso l'ambiente, dato che gli alberi assorbono CO₂, trattengono il terreno con le proprie radici, contribuiscono ad aumentare la biodiversità ed anche, perché no, a rendere più belli i luoghi dove vengono piantati. Ma allo stesso tempo, è decisivo che i progetti realizzati siano in grado di offrire ricadute positive per le comunità coinvolte.

Piantare un albero con Treedom significa contribuire a tutto questo, ma significa anche poter avere il proprio albero da seguire online sul sito Treedom.net. Ogni albero viene infatti fotografato dal vivaio alla messa a terra e una volta piantato viene geolocalizzato. Attraverso la pagina del proprio albero su Treedom.net si può sapere che tempo fa nel luogo dove questo è piantato, si possono seguire gli aggiornamenti sui vari progetti, le specie di alberi, i paesi in cui sono piantati e in generale sulle attività di Treedom. Non solo, ma un albero può divenire anche un regalo originale per una persona a cui poterlo dedicare.

Treedom fa parte delle Certified B Corporations, il network di imprese che si contraddistinguono per elevate performance ambientali e sociali. Dalla sua fondazione, avvenuta nel 2010 a Firenze, ha piantato più di 370.000 alberi in Africa, America Latina, Asia e Italia.

Treedom attraverso un progetto di riforestazione, permette a parkrun Italia di associarsi al tema della sostenibilità ambientale in modo innovativo e originale attraverso la piantumazione di un numero di alberi che crescerà all’aumentare della partecipazione alle corse. La collaborazione con Treedom esprime i valori di parkrun in modo concreto e trasparente: ogni albero piantato è fotografato e geolocalizzato, chiunque potrà vedere il gesto sostenuto visitando la pagina dedicata all’interno della piattaforma www.treedom.net. La foresta parkrun/Treedom permette di far parlare di sé in modo innovativo mirando ad intercettare in modo diretto prospects sensibili alle tematiche ambientali.

Se volete entrare nel mondo di Treedom e, magari, contribuire a rendere il mondo più sano e più verde, potete accedere al suo sito ufficiale o andare alla pagina Facebook.