Il percorso

Il percorso è lungo 5000m (5K). E'stato accuratamente misurato da noi con una ruota di misurazione professionale. COURSEPAGEEVENTLOCATIONDESCRIPTION Il percorso, completamente in terra battuta, è quasi del tutto ombreggiato. Alcune sezioni del percorso possono riempirsi di fango, foglie e pozzanghere dopo la pioggia. A seconda della disponibilità, ci saranno dei marshal in punti chiave del percorso, o saranno sistemati cartelli di segnalazione.

Si ricordi che il parkrun utilizza percorsi condivisi. Per il continuo successo della manifestazione, si prega di dare strada ad altri utenti del parco. Questo non inciderà sul vostro tempo, non vi impedirà di ottenere un PB e farà sì che tutti continuino a godersi l'evento.

Per favore, per quanto possibile cercate di venire a piedi, fare jogging, usare la bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici, quando partecipate all'evento. Se dovete guidare, perché non prendere in considerazione il car-sharing per ridurre il vostro impatto sia sull'ambiente che su gli altri utenti del parco? Si prega inoltre di stare attenti agli altri utenti del parco quando arrivate e quando andate via. Il parcheggio può essere limitato, perciò cercate di arrivare in anticipo.

Sicurezza Percorso

Etna parkrun è un evento gratuito e divertente, organizzato da volontari a beneficio di tutti. Vogliamo rendere la corsa più sicura possibile, perciò corridori, spettatori e aiutanti sono invitati a fare attenzione a quanto segue:

  • Si prega di essere rispettoso del parco e degli altri utenti del parco in qualsiasi momento.
  • I bambini di età inferiore a undici anni devono essere accompagnati (a portata di mano) per tutta la durata della corsa da un genitore, tutore o da un adulto scelto dal genitore.
  • Cercate di arrivare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, se potete - i vostri sforzi contribuiscono a ridurre il nostro impatto sul parco e sul pianeta.
  • Provate a considerare la possibilità di aiutare con il volontariato di tanto in tanto - questo evento sopravvive solo grazie alla vostra generosità - si prega di visitare la pagina volontari per ulteriori informazioni.
  • Fare attenzione nelle vicinanze di strade e parcheggi - alcuni veicoli si muovono molto velocemente. Si prega di riunirsi lontano dalle auto e di fare attenzione in particolare se si hanno dei bambini. Se vi recate in auto alla corsa, si prega di guidare con prudenza, anche se siete in ritardo!
  • Durante la corsa, fare attenzione alle superfici irregolari - sia su erba o su asfalto. Fate attenzione ai ciclisti, agli altri corridori, pedoni, bambini, cani, animali selvatici, animali del parco, veicoli, lavori di manutenzione del parco, rami caduti, dissuasori, pali ed altri ostacoli lungo tutto il percorso.
  • Assicurati di essere abbastanza in forma per camminare, far jogging o correre per 5k (3.1 miglia) con noi.
  • Ricordarsi di fare riscaldamento prima della corsa.
  • Se vedi un corridore con un serio problema, fermati a dare assistenza e cerca aiuto al più presto possibile.
  • Se state guardando, state attenti ai corridori sul percorso, e controllate eventuali bambini e cani che potete avere con voi.
  • La malattia di Lyme è un'infezione batterica diffusa nell'uomo da zecche infette. Valuta di proteggerti indossando un repellente in occasione di eventi parkrun in aree erbose o boscose. Vedi lymediseaseuk.com per ulteriori dettagli.

Ci auguriamo che questi suggerimenti aiutino a garantire che Etna parkrun sia divertente e sicuro per tutti.

Age Grading

Tutti gli eventi parkrun utilizzano l'Age Grading per aiutare gli atleti a confrontare i risultati.

L'Age Grading prende il tuo tempo e usa il tempo record del mondo per il tuo sesso e la tua classe di età per produrre un punteggio (in percentuale). Questo punteggio ti permette di confrontare le tue prestazioni personali con le prestazioni di altre persone, anche se sono di età e sesso diversi dal tuo - più alto è il punteggio, migliore è il risultato. I punteggi possono pure essere confrontati tra diverse distanze di gara - per consentirti, ad esempio, di confrontare una 5km con una maratona.

Per maggiori informazioni, vedi la nostra pagina 'Support'.

Mappa Percorso

Descrizione Percorso

Attualmente, a causa della impraticabilità del percorso principale, il percorso è dentro l’area attrezzata sottostante la “Pineta Monti Rossi”, ed è costituito da n. 4 giri antiorari di 1,25 km.

Servizi

La pineta “Monti Rossi” è da sempre un luogo di ritrovo per tutti gli abitanti dell’area metropolitana di Catania sia in estate che nel periodo invernale. Situati a ridosso del centro abitato di Nicolosi, definita “la porta dell’Etna”, i “Monti Rossi” si sono formati nel 1669 a seguito di una delle eruzioni più spaventose che si ricordino, le cui colate laviche arrivarono sino al mare di Catania dopo aver distrutto vari centri abitati. L’area intorno è caratterizzata dalla presenza del Campo Sportivo, dal Parco Avventura “Adventure Park Monti Rossi”, da un’area attrezza-ta a campeggio aperto tutto l’anno, “Camping Etna”, da un’area “Pineta Monti Rossi” attrezzata per picnic con barbe-cue, dal maneggio e dalla piscina.
All’interno dell’area dei Monti Rossi è possibile trascorrere momenti piacevoli per correre e/o passeggiare sui molteplici sentieri presenti e da cui si può ammirare contemporanea-mente la maestosità dell’Etna e l’immensità del mare. Lungo i sentieri curati dalla Guardia Forestale non sono presenti punti acqua ma è possibile poter bere una bibita o mangiare qual-cosa di dolce o salato presso il chiosco bar della “Pineta Monti Rossi” oppure il Parco Avventura o il Camping Etna.

Come arrivare

Punto di partenza

La partenza è prossima alla zona di ingresso.

Arrivare con i mezzi pubblici

Da Catania è possibile arrivare a Nicolosi con l’auto o l’autobus dell’AST che inizia la corsa da capolinea della Stazione Centrale. Dal centro di Nicolosi si può raggiungere facilmente l’area dei Monti Rossi seguendo le indicazioni stradali per l’Etna. Infatti dalla piazza centrale V. Emanuele si percorre la Via Etnea (la strada principale del paese direzione Nord-Sud) fino ad imboccare la Strada Provinciale 92 che porta al Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo circa 1,5 Km si trova sulla sinistra l\'innesto di una strada (Via Goethe) asfaltata che porta all\'Area Turistica Attrezzata \"Pineta Monti Rossi\" (proprio di fronte all\'Hotel Gemmellaro).

Arrivare a piedi

Il punto di partenza della pineta Monti Rossi” si può raggiun-gere direttamente a piedi dalla Piazza V Emanuele di Nicolosi percorrendo ca. 3,0 Km.

Arrivare in macchina

Partendo dalla cittadina di Nicolosi si può raggiungere facilmente l’area dei Monti Rossi seguendo le indicazioni stradali per l’Etna. Infatti dalla piazza centrale V. Emanuele si percorre la Via Etnea (la strada principale del paese direzione Nord-Sud) fino ad imboccare la Strada Provinciale 92 che porta al Piazzale Rifugio Sapienza. Dopo circa 1,5 Km si trova sulla sinistra l\\\'innesto di una strada (Via Goethe) asfaltata che porta all\'Area Turistica Attrezzata \"Pineta Monti Rossi\" (proprio di fronte all\'Hotel Gemmellaro).

Caffè dopo corsa

Il chiosco “Pineta Monti Rossi” sarà il nostro punto di ristoro suggerito al fine di avere un piccolo sconto riservato a tutti i parkrunner.