Il percorso
Il percorso è lungo 5000m (5K). E'stato accuratamente misurato da noi con una ruota di misurazione professionale. Largo Pietro Tacchi Venturi, Roma. Il percorso è interamente sterrato. Alcune sezioni del percorso possono riempirsi di fango, foglie e pozzanghere dopo la pioggia. A seconda della disponibilità, ci saranno dei marshal in punti chiave del percorso, o saranno sistemati cartelli di segnalazione.
Si ricordi che il parkrun utilizza percorsi condivisi. Per il continuo successo della manifestazione, si prega di dare strada ad altri utenti del parco. Questo non inciderà sul vostro tempo, non vi impedirà di ottenere un PB e farà sì che tutti continuino a godersi l'evento.
Per favore, per quanto possibile cercate di venire a piedi, fare jogging, usare la bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici, quando partecipate all'evento. Se dovete guidare, perché non prendere in considerazione il car-sharing per ridurre il vostro impatto sia sull'ambiente che su gli altri utenti del parco? Si prega inoltre di stare attenti agli altri utenti del parco quando arrivate e quando andate via. Il parcheggio può essere limitato, perciò cercate di arrivare in anticipo.
Sicurezza Percorso
Caffarella parkrun è un evento gratuito e divertente, organizzato da volontari a beneficio di tutti. Vogliamo rendere la corsa più sicura possibile, perciò partecipanti, spettatori e aiutanti sono invitati a fare attenzione a quanto segue:
- Si prega di essere rispettoso del parco e degli altri utenti del parco in qualsiasi momento.
- I bambini di età inferiore a undici anni devono essere accompagnati (a portata di mano) per tutta la durata dell'evento da un genitore, tutore o da un adulto scelto dal genitore.
- Cercate di arrivare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, se potete - i vostri sforzi contribuiscono a ridurre il nostro impatto sul parco e sul pianeta.
- Provate a considerare la possibilità di aiutare con il volontariato di tanto in tanto - questo evento sopravvive solo grazie alla vostra generosità - si prega di visitare la pagina volontari per ulteriori informazioni.
- Fare attenzione nelle vicinanze di strade e parcheggi – alcuni veicoli si muovono molto velocemente. Si prega di riunirsi lontano dalle auto e di fare attenzione in particolare se si hanno dei bambini. Se vi recate in auto all'evento, si prega di guidare con prudenza, anche se siete in ritardo!
- Fate attenzione alle superfici irregolari - sia su erba o su asfalto. Fate attenzione ai ciclisti, agli altri partecipanti, pedoni, bambini, cani, animali selvatici, animali del parco, veicoli, lavori di manutenzione del parco, rami caduti, dissuasori, pali ed altri ostacoli lungo tutto il percorso.
- Assicurati di essere abbastanza in forma per camminare, far jogging o correre per 5k (3.1 miglia) con noi.
- Se vedi qualcuno con un serio problema, fermati a dare assistenza e cerca aiuto al più presto possibile.
- Se state guardando, state attenti ai partecipanti sul percorso, e controllate eventuali bambini e cani che potete avere con voi.
- La malattia di Lyme è un'infezione batterica diffusa nell'uomo da zecche infette. Valuta di proteggerti indossando un repellente in occasione di eventi parkrun in aree erbose o boscose. Vedi lymediseaseuk.com per ulteriori dettagli.
- Ci fa piacere se desideri partecipare con un cane al tuo fianco, sempre a portata di mano, tenuto con un guinzaglio corto e non estensibile in mano. Vedi anche questa pagina di assistenza per maggiori dettagli riguardo la partecipazione con cani agli eventi parkrun.
Ci auguriamo che questi suggerimenti aiutino a garantire che Caffarella parkrun sia divertente e sicuro per tutti.
Age Grading
Tutti gli eventi parkrun utilizzano l'Age Grading per aiutare i parkrunner a confrontare i risultati.
L'Age Grading prende il tuo tempo e usa il tempo record del mondo per il tuo sesso e la tua classe di età per produrre un punteggio (in percentuale). Questo punteggio ti permette di confrontare le tue prestazioni personali con le prestazioni di altre persone, anche se sono di età e sesso diversi dal tuo - più alto è il punteggio, migliore è il risultato. I punteggi possono pure essere confrontati tra diverse distanze di gara - per consentirti, ad esempio, di confrontare una 5km con una maratona.
Per maggiori informazioni, vedi la nostra pagina 'Support'.Mappa Percorso
Descrizione Percorso
Si tratta di un percorso costituito da 2 giri in senso antiorario del pratone che si trova nella valle del fiume Almone. La partenza è dal viale Mario Leigheb in corrispondenza dell’entrata della Casa del Parco. Si procede dritti fino ad arrivare in via della Caffarella e tagliando la stessa si prosegue lungo il sentiero che raggiungerà la spianata del fiume Almone. Si percorreranno due giri in senso antiorario. Conclusi i 2 giri, si ritornerà verso il punto di partenza e oltrepassando lo stesso si girerà intorno al parco giochi (anello) per concludere la corsa sempre in Viale Mario Leigheb….ARRIVO SEGNALATO.Servizi
La superficie del territorio compreso nel perimetro del Parco è di circa 3.500 ettari. In questo territorio sono compresi la via Appia Antica e le sue adiacenze per un tratto di 16 chilometri, la valle della Caffarella (200 ettari), l’area archeologica del-la via Latina, l’area archeologica degli Acquedotti (240 etta-ri), la Tenuta di Tormarancia (220 ettari) e quella della Far-nesiana (180 ettari).
Il perimetro del Parco è delimitato a nord dalla cinta delle Mura Aureliane di Roma, a ovest dalla via Ardeatina e dalla ferrovia Roma-Napoli, a est dalla via Tuscolana e dalla via Appia Nuova fino a Frattocchie, mentre a sud tocca l’abitato di S. Maria delle Mole e il Fosso delle Cornacchiole ai mar-gini dell‘area archeologica di Tellene.Il sito web del parco per ulteriori informazioni è : https://www.parcoappiaantica.it
I comuni interessati dall’area del parco sono Roma, Ciampi-no e Marino.
Per gli amanti della geografia, le coordinate del Parco sono: - 41° 50’ 00" latitudine N - 12° 33’ 00" longitudine E.
L’altitudine massima è di 189 metri sul livello del mare a Frat-tocchie nella parte sud del parco.
Come arrivare
Punto di partenza
La corsa inizia è dal viale Mario Leigheb in corrispondenza dell’entrata della Casa del Parco.Arrivare con i mezzi pubblici
Valle della Caffarella Ingresso Largo Tacchi Venturi e Casa del Parco sono raggiungibili Metro A - Fermata Colli Albani - Parco Appia Antica. Nelle vicinanze transitano anche le linee di superficie 765, 87, 660. Per via Macedonia e via Centuripe Bus 765 e 87.Sito web per autobus e metro http://www.atac.roma.itArrivare a piedi
Dalla fermata metro A colli Albani-Parco Appia Antica si procede per via Mario Menghini ed alla fine della via si trova Largo Pietro Tacchi Venturi che affaccia direttamente sulla Valle/Parco della Caffarella.Linea 765 Stazione Metro Laurentina - Arco di Travertino fermata più vicina al Valle /Parco della Caffarella “Allumie-re”.
Linea 87 Giulio Cesare - Lepanto fermata più vicina al Valle /Parco della Caffarella “Menghini/Crivellucci”.
Linea 660 Cecilia Metella - Colli Albani fermata più vicina al Valle /Parco della Caffarella “Colli Albani”.
Arrivare in macchina
Dall’autostrada (sia da nord che da sud) si consiglia di pren-dere l’uscita verso Roma centro. Da qui entrare nel GRA ed uscire a SS Appia uscita 23 in direzione Roma centro Appio San Giovanni. Percorsi circa 5 Km si arriva a Largo dei Colli Albani, prendere a sinistra via Mario Menghini, percorrerla tutta fino a Largo Pietro Tacchi Venturi! Entrata Parco della Caffarella.Oltre alla possibilità di parcheggiare lungo tutta la via Latina e Largo Pietro Tacchi Venturi, nelle vicinanze, circa 500 metri dall’entrata di Largo Pietro Tacchi Venturi, c’è la possibilità di parcheggiare all’interno del parcheggio del VII Municipio, non custodito, dalla mattina alla sera.
Caffè dopo corsa
Ogni settimana prendiamo un caffè post-parkrun: Casa del Parco Bar e servizi (con possibilità di appoggio lo-gistico). Unisciti a noi!