Il percorso

Il percorso è lungo 5000 m (5K) ed è stato accuratamente misurato con una ruota di misurazione professionale. Viale Giovanni Suzzani, 283 - 20162 Milano è il punto più vicino di ingresso al parco. Il percorso è un misto di asfalto e sterrato. Alcune sezioni del percorso possono riempirsi di fango, foglie e pozzanghere dopo la pioggia. A seconda della disponibilità, ci saranno dei commissari in punti chiave del percorso, o saranno sistemati cartelli di segnalazione.

Si ricordi che il parkrun utilizza percorsi condivisi. Per il continuo successo della manifestazione, si prega di dare strada ad altri utenti del parco. Questo non inciderà sul vostro tempo, non vi impedirà di ottenere un PB e farà sì che tutti continuino a godersi l'evento.

Per favore, per quanto possibile cercate di venire a piedi, fare jogging, usare la bicicletta o utilizzare i mezzi pubblici, quando partecipate all'evento. Se dovete guidare, perché non prendere in considerazione il car-sharing per ridurre il vostro impatto sia sull'ambiente che su gli altri utenti del parco? Si prega inoltre di stare attenti agli altri utenti del parco quando arrivate e quando andate via. Il parcheggio può essere limitato, perciò cercate di arrivare in anticipo.

Sicurezza Percorso

Milano Nord parkrun è un evento gratuito e divertente, organizzato da volontari a beneficio di tutti. Vogliamo rendere la corsa più sicura possibile, perciò corridori, spettatori e aiutanti sono invitati a fare attenzione a quanto segue:

  • Si prega di essere rispettoso del parco e degli altri utenti del parco in qualsiasi momento.
  • I bambini di età inferiore a undici anni devono essere accompagnati (a portata di mano) per tutta la durata della corsa da un genitore, tutore o da un adulto scelto dal genitore.
  • Cercate di arrivare a piedi, in bici o con i mezzi pubblici, se potete - i vostri sforzi contribuiscono a ridurre il nostro impatto sul parco e sul pianeta.
  • Provate a considerare la possibilità di aiutare con il volontariato di tanto in tanto - questo evento sopravvive solo grazie alla vostra generosità - si prega di visitare la pagina volontari per ulteriori informazioni.
  • Fare attenzione nelle vicinanze di strade e parcheggi - alcuni veicoli si muovono molto velocemente. Si prega di riunirsi lontano dalle auto e di fare attenzione in particolare se si hanno dei bambini. Se vi recate in auto alla corsa, si prega di guidare con prudenza, anche se siete in ritardo!
  • Durante la corsa, fare attenzione alle superfici irregolari - sia su erba o su asfalto. Fate attenzione ai ciclisti, agli altri corridori, pedoni, bambini, cani, animali selvatici, animali del parco, veicoli, lavori di manutenzione del parco, rami caduti, dissuasori, pali ed altri ostacoli lungo tutto il percorso.
  • Assicurati di essere abbastanza in forma per camminare, far jogging o correre per 5k (3.1 miglia) con noi. Consulenza sanitaria riguardo la corsa può essere trovata sull'eccellente sito web Runners'Medical Resource (anche se questo sito esterno si focalizza sulla preparazione per una gara e non descrive gli eventi parkrun).
  • Ricordarsi di fare riscaldamento prima della corsa.
  • Se vedi un corridore con un serio problema, fermati a dare assistenza e cerca aiuto al più presto possibile.
  • Se state guardando, state attenti ai corridori sul percorso, e controllate eventuali bambini e cani che potete avere con voi.
    SAFETYMESSAGE

Ci auguriamo che questi suggerimenti aiutino a garantire che Milano Nord parkrun sia divertente e sicuro per tutti.

Age Grading

Tutti gli eventi parkrun utilizzano l'Age Grading per aiutare gli atleti a confrontare i risultati.

L'Age Grading prende il tuo tempo e usa il tempo record del mondo per il tuo sesso e la tua classe di età per produrre un punteggio (in percentuale). Questo punteggio ti permette di confrontare le tue prestazioni personali con le prestazioni di altre persone, anche se sono di età e sesso diversi dal tuo - più alto è il punteggio, migliore è il risultato. I punteggi possono pure essere confrontati tra diverse distanze di gara - per consentirti, ad esempio, di confrontare una 5km con una maratona.

Per maggiori informazioni, si prega di visitare il sito 'Support'.

Mappa Percorso

Descrizione Percorso


Si tratta di un percorso costituito da 2 giri antiorari. Ogni giro misura 2,50 km.
La corsa inizia e finisce all’inizio del parco, a circa 100 metri dall’entrata di Viale Suzzani.
Ci si ritrova di fronte al negozio “La42 RunStation”, al n. 283 di Viale Suzzani.

Il percorso parte in corrispondenza dell’anfiteatro posto su una piccola collina che si può vedere a sinistra. Procedendo dritti, dopo circa 200 m di fondo sterrato, si gira a destra e si imbocca un piccolo ponticello che consente di superare un canale. Svoltando a sinistra, e continuando su asfalto, si entra in una zona poco battuta dai pedoni ma immersa nel verde. Superati un paio di incroci, il percorso procede senza ostacoli per qualche centinaio di metri fino ad arrivare, a sinistra, su un sentiero sul prato lungo circa 150 metri. Dopo aver costeggiato un laghetto si ritorna su asfalto ed al bivio, si tiene la destra per costeggiare il velodromo, che rimane sulla sinistra. In corrispondenza di una piccola rotonda si segue la strada che costeggia il velodromo stesso. Il viale è alberato e asfaltato, rimane quindi abbastanza coperto dal sole.
Dopo aver superato una “esse”, si imbocca un lungo rettilineo costeggiato da alberi che consente di separare il percorso pedonale dalla corsia di solito utilizzata dai ciclisti e dai pedoni, per poi ricongiungersi all’incrocio da dove si è ripartiti, per poi completare anche il secondo giro.
Il percorso è interamente pianeggiante.

Servizi

Il parco è molto grande, si estende su 4 Comuni dell’area Nord di Milano, ed è molto frequentato, specie nei week-end. Occasionalmente è anche sede di gare competitive, principalmente 2: La 10km del Parco Nord che si corre a fine Giugno e la Alpin Cup, che si tiene a metà novembre (10km e 21km).
Sono presenti più laghetti, alcuni anche di recente costituzione, un ristorante, un’area pic nic, un velodromo, numerose aree per cani, 3 bar di cui uno in corrispondenza della partenza della parkrun, 3 fontane, orti urbani collettivi.
Occasionalmente si organizzano eventi a cura dell’Ente Parco Nord o a cura di privati (Emergency, Tai Chi, ecc.).

Come arrivare

Punto di partenza

La corsa inizia e finisce all’inizio del parco, a circa 100 metri dall’entrata di Viale Suzzani.

Arrivare con i mezzi pubblici

Il metodo di gran lunga più veloce è prendere la linea lilla (MM5) fino al capolinea Bignami-Parco Nord. Da lì, seguendo le indicazioni sui cartelli del Comune, si procede per circa 100 metri e, in corrispondenza del palazzo di Dianetics, si gira a sinistra per costeggiare gli orti di Viale Suzzani.
Dopo altri 100 metri si arriva all’ingresso del Parco.
Il tempo di percorrenza a piedi è di circa 5 minuti.
Sito web per i trasporti pubblici: giromilano.atm.it/#/home/calcolapercorso

Treno: La stazione ferroviaria più vicina è Milano Garibaldi, dove si prende la metropolitana (linea lilla, MM5), il cui capolinea è all’ingresso del Parco Nord.
Il tempo di percorrenza è di circa 20 minuti, le corse sono ogni 4 minuti.

Arrivare a piedi

L’entrata al parco è accessibile da Viale Suzzani 283, in corrispondenza del negozio di abbigliamento per la corsa dove ci ritroviamo, La42 RunStation.

Arrivare in macchina

Il parco dispone di vari ingressi, e in corrispondenza di ognuno c’è un parcheggio abbastanza capiente, gratuito ma non custodito. L’ingresso più vicino è quello di Viale Suzzani.

Dalla Tangenziale Nord (autostrada Torino Venezia) uscire a Cormano.
Prendere Viale Borromeo, Via Giuditta Pasta, Via Aldo Moro, Via del Regno Italico e Viale Berbera in direzione di Viale Giovanni Suzzani a Milano.

Dal centro città: Raggiungere Viale Fulvio Testi, procedere dritto per 4,5 chilometri, poi girare a sinistra in via Santa Monica e dopo 100 metri svoltare a destra in Viale Suzzani, per percorrerlo fino in fondo.

Caffè dopo corsa

Un’area rinfresco permetterà ai parkrunner di rifocillarsi con caffè, bibite e snack.